Oggi vediamo un metodo, semplicissimo e soprattutto gratuito, che ci consente di calcolare il costo del riscatto di laurea, agevolato e tradizionale, e qual è l’effettivo vantaggio che ci può dare sia in termini di anticipo effettivo della pensione sia in termini di assegno pensionistico.
Si tratta del simulatore messo a disposizione dall’INPS nel suo portale web: SIMULATORE RISCATTO DI LAUREA INPS
Seppur con qualche limite, è un buono strumento che possiamo utilizzare per avere un idea dei costi e dei vantaggi che il riscatto di laurea può portare alla nostra futura pensione.
In questo tutorial metto a confronto due casi:
- una persona che si è laureata in tempo, in un corso di studi di 5 anni, ed ha subito iniziato a lavorare. Vedremo qual è l’effettivo costo del riscatto di laurea, di quanti anni si riesce ad anticipare il pensionamento, qual è la stima della pensione pubblica che percepirà, con e senza il riscatto, infine in termini economici quanto questa scelta possa essere conveniente.
- una persona che si è laureata con 4 anni fuori corso e poi ha iniziato a lavorare. Quindi un caso totalmente identico al precedente, con la sola differenza dei 4 anni fuori corso e quindi dell’ingresso nel mondo del lavoro con 4 anni di differenza, vedremo come questo incide sull’anticipo della pensione.
Verso la fine faccio una serie di considerazioni personali e anche qualche semplice calcolo che ci può aiutare in questa importante decisione.
Buona visione!
Qui trovi il precedente articolo dove parlo in maniera approfondita di come funziona il RISCATTO DI LAUREA.
Io sono Mauro Zuddas, consulente finanziario indipendente iscritto all’albo OCF sezione Autonomi e alle associazioni Nafop e ANCP.
Per richiedermi un’analisi del tuo portafoglio investimenti e proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione, scrivimi qui: CONTATTAMI
Per richiedermi un’analisi previdenziale e pianificare la tua futura pensione, scrivimi qui: CONTATTAMI
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas