In questo video parlo del terzo motivo per cui è importante che tutti pianifichino la propria pensione: Per decidere quando e con quanto andare in pensione.
Una immediata conseguenza dei primi due motivi, che trovate qui e qui, è il fatto di decidere quando andare in pensione e quindi capire se vogliamo anticiparla, oppure no, o anche posticiparla, andando a vedere se si può fare, in che termini, quanto ci costa economicamente e come è possibile pianificarlo.
E in fine una volta che raggiungeremo l’età pensionabile, a quanto vogliamo ammonti la nostra pensione? È evidente che questo dipende direttamente dal tenore di vita che vorremo avere e attraverso la Pianificazione Previdenziale, andiamo a calcolare come raggiungere questo obiettivo utilizzando in maniera efficiente gli strumenti di previdenza complementare come i Fondi Pensione di Categoria, i Fondi Pensione Aperti, i piani di accumulo, i piani di erosione di capitale, eventuali altre rendite ad esempio derivanti da immobili in affitto o altro che andremo a considerare in fase di pianificazione.
Buona visione!
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas – Finanza Facile