Eccoci qua ci siamo, il centro destra, più destra che centro, ha vinto le ultime elezioni del 25 settembre 2022 e quindi ora la palla passa a loro, stiamo ovviamente parliamo della Lega di Salvini del mitico Berlusconi e soprattutto della Meloni che ha sbaragliato la concorrenza e ha preso, pensate, ben 7 milioni di voti.
Tra l’altro un sacco di gente è rimasta col cerino in mano, e sono stati gentilmente accompagnati fuori dalla porta del Parlamento.
Ma la verità è che anche questa volta il vero partito di maggioranza, quello che veramente ha vinto le elezioni, è formato dalle persone che non hanno votato!
Infatti c’è stata un’affluenza alle urne vergognosa, di solo il 63%, cioè il totale dei votanti è stato pari a circa 29 milioni, considerando anche i voti degli italiani all’estero. Invece, tra astenuti, persone che non gliene poteva fregare di meno di andare a votare, gente che era in vacanza e non ha potuto votare e quelli che ancora non hanno compiuto i 18 anni e quindi non potevano farlo, sono circa 30 milioni, quindi più della metà degli italiani, per un motivo o per un altro, non ha votato.
Cliccando QUI puoi vedere i risultati ufficiali delle elezioni.
Ma non siamo qui a fare un’analisi elettorale e politica, ormai quello che è fatto è fatto, oggi andremo ad analizzare le promesse elettorali fatte dai 3 partiti che hanno vinto le elezioni, perché noi vogliamo andare a vedere cosa ci hanno promesso e cosa poi realmente realizzeranno.
Ovviamente non andrò a fare un’analisi completa dei programmi, ma quello che andremo a vedere oggi sono tutte le promesse fatte in campo di PENSIONI.
Iniziamo dal programma della Lega di Salvini che potete comodamente scaricare da questo LINK o QUI
Tra pagina 122 e 123 troverete questo:
Invece leggendo il programma di Forza Italia, che potete scaricare da QUI, si trova a pagina 15 quanto segue:
Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, il programma completo è scaricabile QUI o QUA, invece la parte riguardante le proposte in campo previdenziale sono a pagina 18:
Ditemi voi nei commenti cosa ne pensate di questi programmi, cosa potrebbe essere realizzato e cosa invece rimarrà solo una promessa elettorale. Al prossimo articolo/video vi dirò cosa ne penso io.
Buona visione!
Sempre nella massima indipendenza e assenza di conflitti di interesse con banche, assicurazioni, SIM, SGR, poste, ecc…
Io sono Mauro Zuddas, consulente finanziario indipendente iscritto all’albo OCF sezione Autonomi e alle associazioni Nafop e ANCP.
Per richiedermi un’analisi del tuo portafoglio investimenti e proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione, scrivimi qui: CONTATTAMI
Per richiedermi un’analisi previdenziale e pianificare la tua futura pensione, scrivimi qui: CONTATTAMI
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas