Oggi vi parlo di come, sempre grazie alla Pianificazione Previdenziale, sia possibile garantire enormi vantaggi, sia in termini di assegno pensionistico sia di anticipazione della futura pensione dei nostri figli, e come questo possa essere possibile iniziando a farlo già da quando sono appena nati.
Ebbene si, dovete sapere che uno degli argomenti che vengono sempre fuori in fase di colloquio per una Pianificazione Previdenziale, è il discorso figli e non tutti sanno o pensano al fatto che già da ora noi possiamo contribuire alla futura pensione dei nostri figli, ed uno dei modi per farlo è quello di aprirgli un bel fondo pensione.
Come vi dico sempre però, mi raccomando prestate la massima attenzione alla scelta di un buon fondo pensione, in particolar modo ai costi di gestione annui, che non devono superare l’1%, perché questi nel lungo periodo si mangiano i rendimenti e possono incidere in maniera importante sul risultato finale, magari date un’occhiata ai miei video precedenti dove parlo dei Fondi Pensione Aperti e di come selezionare i migliori.
Ma torniamo al discorso fondo pensione ai figli appena nati, dovete sapere che è proprio farlo da subito, quando ancora hanno solo uno, due anni di età, che porterà i maggiori vantaggi, e vediamo un po’ quali sono:
Il primo grande vantaggio è dovuto dall’orizzonte temporale che abbiamo davanti e all’enorme potere dell’interesse composto.
Il secondo importante vantaggio per i nostri figli è legato al fatto che iscrivendoli in maniera così prematura, loro avranno la certezza al 100% di ottenere il massimo beneficio fiscale.
Il terzo vantaggio per i nostri figli è dato dal fatto che iscrivendoli subito, accumuleranno quegli 8 anni di iscrizione necessari per richiedere gli anticipi al fondo pensione sotto forma di capitale, ad esempio per l’acquisto e ristrutturazione prima casa.
Il quarto motivo è legato al fatto che accumulando importanti capitali nel fondo pensione, potranno servirsi di quei sistemi di anticipo pensionistico come ad esempio la RITA e quindi riuscire ad anticipare fino a 10 anni l’uscita dal mondo del lavoro.
Il quinto vantaggio invece è tutto nostro, infatti tutti i versamenti fatti alla previdenza complementare dei figli a carico sono interamente deducibili fiscalmente fino ad un massimo di 5164€ l’anno.
Ecco, questo è il tipo di ragionamenti che si fanno in fase di Pianificazione Previdenziale, concetti che non riguardano solo il nostro futuro previdenziale, ma potenzialmente anche quello dei nostri figli. Immaginate quanta gratitudine proveranno nei vostri confronti i vostri figli quando si renderanno conto di non avere problemi pensionistici, perché 65 anni prima i genitori gli avevano aperto un fondo pensione…
Buona visione!
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas – Finanza Facile