Chatgpt, ormai ne parlano tutti, tutti a testare questa fantastica chat/motore di ricerca/intelligenza artificiale e ovviamente anche io non potevo esimermi da fare qualche prova.
Sostanzialmente chat GPT è un prototipo di chatbot, quindi una chat automatica dove, a seguito dell’inserimento di una frase o domanda, un computer dall’altra parte genera delle risposte pertinenti in modo automatico, è basato su intelligenza artificiale avanzata e machine learning, quindi un qualcosa tendente anche all’auto apprendimento e che in automatico in qualche modo affina e migliora le risposte che da, è stato sviluppato da OpenAI, che è un’organizzazione americana senza scopo di lucro che si occupa di sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale, tra l’altro fondata a suo tempo da Elon Musk.
La cosa sorprendente è che questo chatGPT, a differenza di altri chatbot, da delle risposte molto pertinenti e con un linguaggio estremamente umano.
Per utilizzarlo vi sarà sufficiente andare su questo sito: https://openai.com/blog/chatgpt/ premere il pulsante TRY CHATGPT, creare un account e il gioco è fatto.
A chatGPT veramente gli potete chiedere qualsiasi cosa, ad esempio di creare il testo di una canzone che parla del riscaldamento globale, oppure di creare il testo di un articolo che parla della pensione nel 2023, o di farmi il riassunto di un libro e anche pensate di creare un pezzo di codice sorgente nel linguaggio di programmazione c# per calcolare la differenza di giorni fra oggi e il primo gennaio 2020.
Ovviamente uno strumento di questo tipo ha delle potenzialità incredibili su tantissimi settori, anche se da oggi si farà sempre più fatica a capire che ciò che si sta leggendo, vedendo o ascoltando sia il frutto del lavoro di una persona o di un’intelligenza artificiale.
Nel video di oggi facciamo qualche test per vedere cosa ne pensa chatGPT-3 in campo finanziario, vedendo anche che consigli ci da e come ce li da per i nostri investimenti e per la nostra pensione.
Nello specifico, gli ho posto queste domande:
1 – Ho 40 anni di età e 15 anni di contributi e un reddito di 35000€ l’anno, quando andrò in pensione e quanto prenderò di assegno pensionistico?
2 – Cosa posso fare per integrare in modo efficiente la mia pensione?
3 – Qual è il modo migliore per investire 50.000€ con un orizzonte temporale di 15 anni?
4 – É meglio investire in ETF o in fondi comuni d’investimento?
5 – Cosa ne pensi dell’analisi tecnica per investire in borsa?
6 – Nel 2023 il mercato azionario darà un rendimento positivo?
7 – É meglio investire in bitcoin o nel mercato azionario?
Noterete come sia decisamente avanzata la qualità delle risposte fornite e non è detto che le risposte che ha dato a me nel video, siano le stesse che darà a voi se gli porrete le stesse domande a distanza di settimane o mesi, questo perchè nel tempo, l’intelligenza artificiale interna al chatbot, affina, corregge e migliora le risposte fornite.
Sempre nella massima indipendenza e assenza di conflitti di interesse con banche, assicurazioni, SIM, SGR, poste, ecc…
Buona visione!
Io sono Mauro Zuddas, consulente finanziario indipendente iscritto all’albo OCF sezione Autonomi e alle associazioni Nafop e ANCP.
Per richiedermi un’analisi del tuo portafoglio investimenti e proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione, scrivimi qui: CONTATTAMI
Per richiedermi un’analisi previdenziale e pianificare la tua futura pensione, scrivimi qui: CONTATTAMI
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas