In questo video parlo del nono motivo per cui è importante che tutti pianifichino la propria pensione e cioè: Per non essere in balia dei Governi e delle riforme pensionistiche.
Pianificare la pensione significa anche fregarcene di quello che si inventeranno i politici e delle riforme pensionistiche che usciranno da qui a 30 anni, o meglio sarà il nostro Consulente Patrimoniale Indipendente, che dovrà essere sempre “sul pezzo” e nel momento in cui qualche Governo si inventa una nuova legge, in meglio o in peggio, ci darà i consigli giusti e ci farà fare tutte quelle mosse per fare in modo che la nostra pensione sia sempre al sicuro, in termini sia economici che di momento in cui la raggiungeremo.
Infatti non pianificare equivale a mettersi dentro una barca senza il comandante, ed essere in balia delle onde e delle correnti del mare che decide dove trasportarci.
Pianificare la pensione significa invece definire la rotta, decidere dove vogliamo arrivare e come fare per arrivarci, prendere delle contromisure se la corrente, il vento e i Governi cambiano direzione e avere a disposizione un capitano che conosce il mare delle leggi e delle riforme e sa come sfruttarle a nostro favore per farci raggiungere i nostri obiettivi previdenziali, che altro non sono che quello che ci meritiamo dopo una vita di lavoro.
Buona visione!
Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube, per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti: Mauro Zuddas – Finanza Facile